Chi ha dei bambini sa bene che c’è un giorno dell’anno in cui è categoricamente vietato sbagliare: il giorno del loro compleanno. I compleanni sono un momento speciale, una giornata da vivere con il sorriso e dove creare i ricordi più belli. I genitori hanno l’arduo compito di organizzare tutto nei minimi dettagli, e si chiedono spesso dove fare feste di compleanno per bambini, cosa mettere in tavola e molto altro.
Se siete alla ricerca di consigli siete arrivati nel posto giusto. Questo articolo è pronto a farvi da guida per realizzare un party indimenticabile.
Scegliere il posto e il giorno
Iniziamo dalla scelta del posto e del giorno, un vero e proprio binomio indissolubile. Per decidere il posto consigliamo di tenere in considerazione la stagione e il clima. In estate, quando il sole splende alto e difficilmente piove, organizzare un party è decisamente semplice: basta un giardino o uno spazio all’aperto per permettere ai bambini di divertirsi senza nessun problema. Se siete in una località balneare potreste scegliere di festeggiare in uno stabilimento: molte attività di questo tipo offrono soluzioni dedicate proprio a chi cerca uno spazio per un party. In alternativa potete pensare ai parchi pubblici, contattando chi di dovere e avendo ben cura di lasciare lo spazio pulito dopo la festa.
In inverno al contrario è necessario scegliere un locale al chiuso. Si può affittare una sala, come quelle degli oratori, o al contrario contattare i ristoranti della zona per scoprire se propongono dei pacchetti per feste di compleanno.
Per quanto riguarda invece il giorno ci sono dei periodi dell’anno in cui è preferibile evitare di organizzare il party, perché molti degli invitati potrebbero non essere disponibili. I periodi meno indicati sono agosto, quando le famiglie partono per le ferie, e le vacanze natalizie, quando molti vanno via per tornare dai parenti. In queste situazioni potrebbe essere conveniente anticipare o posticipare la festa di compleanno.
Inviti precisi e dettagliati
Dopo aver deciso sia la location che il giorno è il momento di mandare gli inviti a chi parteciperà. Un tempo si usava consegnare dei biglietti di carta, che si possono trovare ancora oggi in cartoleria. Può essere una soluzione sicuramente carina, ma poco affidabile. Ci vuole un attimo per perdere l’invito e dimenticare i dati della festa.
Per questo motivo suggeriamo di inviare un messaggio via email o tramite Whatsapp, così che i partecipanti abbiano a disposizione tutti i dati senza il rischio di perdere nulla. In più attraverso Whatsapp si può mandare la posizione del luogo, consentendo a tutti di impostare facilmente il navigatore.
Cosa far mangiare
Se avete scelto un ristorante che organizza feste di compleanno saranno loro a occuparsi di tutto. Potrebbe essere presente un menù unico o, al contrario, si potrebbe avere la possibilità di scegliere tra varie soluzioni.
Se invece si decide di preparare una festa di compleanno completamente fai da te la migliore soluzione è quella di realizzare un vero e proprio buffet. I bambini hanno gusti semplici, per cui non serve nulla di particolare o elaborato. Patatine, pizzette e panini di vario genere sono l’ideale, insieme magari a qualche teglia di pizza presa nelle pizzerie della zona.
Attenzione a intolleranze e allergie. Informatevi presso gli altri genitori, così da cucinare un menù che sia adatto a tutti. Lo stesso vale anche per la torta, sia che vogliate prepararla voi, sia che scegliate di acquistarla in pasticceria.